Social Media Trend 2018

< Elenco News

trends social media 2018

Social Media Trend 2018

Prima della fine dell’anno vi avevamo fornito alcuni dati per capire quali fossero stati i social più utilizzati (e da chi) per tutto il 2017. Ora vogliamo darvi alcune idee su quali saranno probabilmente i Social Media Trend di questo nuovo anno!

Dai primi studi e dai dati che si possono trovare in rete, dopo un mese di 2018, si evince innanzitutto che il Social Messaging continuerà a prevalere sul Social Media. WhatsApp dunque, ma non solo, anche Viber, Messenger, Telegram, eccetera la faranno da padrone per quanto riguarda gli utenti attivi mensili e quindi continueranno a determinare anche l’ascesa del Social Messaging App, che rappresenta una vera e propria rivoluzione per il contatto tra utenti ed aziende, con questi ultimi che trovano sempre meno invasivo e quindi più plausibile “messaggiare” con un’impresa o un brand piuttosto che ricevere fastidiose telefonate ad ogni ora del giorno.

 

Il secondo dato è una conseguenza di questo primo, ovvero: gli smartphone di ultimissima generazione continuano ad essere lo strumento più utilizzato per navigare in internet e per l’utilizzo di applicazioni Social. Per farvi un’idea ormai più del 90% degli accessi a Facebook provengono da “mobile”, un dato che non fa più clamore certo ma che ci aiuta a capire perchè i contenuti, giorno per giorno, vengano pensati sempre più in ottica “mobile e verticale” ad esempio piuttosto che in modalità “monitor orizzontale”.

 

Oltre a questo bisogna sempre tener conto di quella che noi chiamiamo la “variabile degli algoritmi”, ovvero la continua rimodulazione delle logiche di posizionamento di colossi come Google e Facebook che a cadenza più o meno regolare cambiano le carte in tavola ai Web Designer e ai Social Media Manager che devono aggiornarsi con sempre maggior frequenza per capire quali contenuti avranno più potere sulle nostre newsfeed o sulle serp di Google.
Per farvi un esempio Zuckerberg un mese fa ha annunciato che i post di amici e familiari avranno la priorità rispetto ai contenuti editoriali delle aziende. Questo, diciamocelo, è fatto ad hoc per una cosa sola: far usare sempre di più il servizio di ADV a pagamento di Facebook alle imprese: l’ADS. E qui entrano in gioco le agenzie come la nostra che giorno per giorno devono tenersi informate e consigliarvi gli strumenti migliori per posizionare il vostro brand nell’articolatissimo mondo del Digital Avertising.

 

Questo “mondo” sempre più complesso conferma, tra l’altro, di dare sempre più spazio ed importanza, come anticipato nel 2017, all’utilizzo dei video ma anche di sostenere decisamente le strategie volte al coinvolgimento del proprio pubblico, UGC, che grazie a contributi creati dagli utenti riescono ad ottenere una copertura per certi eventi o accadimenti altrimenti impossibile. Il feedback ad esempio è uno degli strumenti più potenti in questo momento per influenzare un acquisto online, una prenotazione in un ristorante o la scelta di un determinato servizio. Anche Google ultimamente stà puntando moltissimo sulle recensioni, sfruttando l’esempio di Ebay prima e di Amazon e Tripadvisor poi. E quando si muove Google non lo fa mai per niente…

[email protected] – 0432.500612



RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Compila il seguente modulo. Verrai richiamato al più presto.
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nome Cognome *
Azienda
Email *
Telefono
Indirizzo
Richiesta Preventivo per...
Siti Internet (Responsive, Dinamici ecc.)
Web Marketing (SEO, PPC, DEM)

Servizio di Hosting ed E-mail
Grafica Tradizionale (Loghi, Immagine Coordinata, ecc.)
Marketing e Comunicazione tradizionale
Allestimenti (Fiere, Stand, Negozi, ecc.)
Altro...
Messaggio
Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy Policy *