Reputazione online: 5 canali per migliorare la presenza su web e social di hotel, ristoranti e aziende

< Elenco News

reputazione online

Reputazione online: 5 canali per migliorare la presenza su web e social di hotel, ristoranti e aziende

Una volta esisteva soltanto il passaparola verbale. Oggi, invece, sempre più persone, quando devono prenotare un hotel, scegliere un ristorante, trovare un negozio, un’azienda e, in generale, un’attività commerciale, utilizzano il web e i social. Questi canali sono il modo più veloce per conoscere il parere di altre persone che, in precedenza, hanno usato quel servizio o quella struttura e hanno lasciato traccia della loro esperienza. Questo insieme di considerazioni positive o negative raccolte sul web e sui social dà vita alla reputazione online e o web reputation della singola azienda.

A portata di smartphone e app

La reputazione delle aziende, infatti, non è più sotto il loro totale controllo: i clienti vogliono poter dire la loro e il web e i social hanno messo a loro disposizione numerosi strumenti e piattaforme dove poterlo fare. La diffusione degli smartphone prima e delle app poi ha completato l’opera: oggi tutte queste operazioni sono molto più semplici e veloci da fare in qualunque posto vi troviate. Di conseguenza, anche le aziende devono usare questi strumenti, a partire da quelli più usati dagli utenti.

Ma come aumentare le possibilità che i potenziali clienti trovino e scelgano proprio la tua struttura tra le tante che si trovano sul web? È necessario rafforzare e migliorare la web reputation della tua azienda. E, se non ne hai ancora una, serve crearla al più presto e poi gestirla nel migliore dei modi.

Le recensioni online

Come fare? Uno dei modi per conquistare una buona reputazione online è aumentare il numero di recensioni positive sulla tua attività, su quanti più canali possibili. Prima di occuparti delle recensioni, però, è necessario registrare in modo corretto la tua azienda sulle schede dei motori di ricerca e sui principali social network inserendo tutti i dati, dall’indirizzo agli orari, dalle immagini ai prezzi. Sei sicuro di averlo fatto? Tutto questo diventa ancora più importante nel caso tu abbia acquisito una struttura che, in precedenza, era di proprietà di altri e di cui rischi così di ereditare una reputazione online falsata.

Cinque canali per migliorare la reputazione online

In particolare, ci sono cinque canali che la tua struttura deve assolutamente avere, conoscere e usare per migliorare la propria reputazione digitale. Ecco quali sono:

  1. Google Mybusiness

Google è il principale motore di ricerca usato oggi: un motivo più che sufficiente per capire quanto sia importante avere una scheda aziendale su Google Mybusiness ottimizzata alla perfezione. La scheda aziendale permette di gestire il nome dell’attività che deve apparire poi su Google e tutti i riferimenti di contatto come ad esempio indirizzo, telefono, email, sito web e orari di apertura. Su Google, inoltre, il numero di recensioni è cresciuto del 114% nel 2015 e addirittura del 278% nel 2016, visto che Google suggerisce a chi ha visitato un luogo di lasciare la sua opinione… direttamente dallo smartphone.

  1. Facebook

Google non è l’unica piattaforma dove le persone possono lasciare le loro recensioni. Facebook incoraggia i suoi iscritti a registrare la loro posizione in un hotel o un ristorante e subito dopo a lasciare il proprio parere. Inutile negarlo: nonostante la nascita di altri social, Facebook rimane uno strumento di marketing eccellente. Lo strumento più adatto a un’azienda è la Pagina Facebook con tutte le informazioni utili e preziose per gli utenti. Attraverso la Pagina, poi, il titolare dell’attività può dialogare con i suoi clienti e con le persone interessate a diventarlo, comprendere pregi e difetti della propria struttura, mostrare immagini, video, esperienze, eventi e protagonisti della propria realtà aziendale.

  1. TripAdvisor

Google e Facebook in questi anni sono molto cresciuti nel settore delle recensioni, tuttavia Tripadvisor è ancora il portale più usato per scegliere un ristorante, un hotel o un’esperienza. Di conseguenza, se una persona cerca qualcosa su Google e non trova nulla, ha a disposizione Tripadvisor e la sua app molto dettagliata che da cellulare permette di trovare tutto quello che c’è intorno al luogo in cui si trova l’utente. Rispondere alle recensioni, sia positive sia negative, è consigliato per dimostrare l’attenzione del proprietario verso i clienti e migliorare ancora di più la propria reputazione.

  1. Booking.com

La principale piattaforma di prenotazione per hotel e alloggi può diventare uno strumento di marketing eccezionale anche per la gestione della reputazione online. Anche in questo caso, è necessario registrare la propria struttura o, nel caso di errori o di variazioni, correggere prontamente eventuali informazioni sbagliate. È indispensabile pubblicare descrizioni, immagini, prezzi e servizi in modo chiaro, dettagliato e veritiero per dare un’idea reale del luogo e avere un corretto ritorno di immagine.

  1. Instagram

È il social media più amato soprattutto dai giovani e la sua fortuna sta dilagando in tutti i settori, grazie al potere delle immagini e dei video. Per un hotel o un ristorante, Instagram può essere la vetrina ideale per dare una marcia in più alla propria reputazione online. È importante innanzitutto registrare l’account della propria azienda in modo che sia facile da trovare e da riconoscere, per poi impostare un piano editoriale sulla base dei contenuti e degli hashtag più adatti e performanti.

Migliorare i risultati

Da questa seppur sintetica panoramica penso tu abbia chiaro quanto sia importante usare bene questo tipo di strumenti e canali. Li conoscevi già? Li stai già usando? Sei soddisfatto dei risultati? Oppure ti sembrano troppo complicati e finora non hai ottenuto quello che volevi? O, in ogni caso, ti sei reso conto di non avere abbastanza competenza e tempo da dedicare a questa attività?

La soluzione migliore per la tua attività potrebbe essere quella di affidarsi a professionisti che lavorano con questi strumenti ogni giorno e che, oltre a saperli usare perfettamente, sanno anche consigliarti quali sono più utili alla tua specifica attività e la strategia più adatta per migliorare la tua reputazione online. Questo è il compito di una agenzia web specializzata come Treativa.

Vuoi migliorare la reputazione della tua azienda?

Hai recensioni negative che vorresti togliere?

Devi registrare correttamente la tua attività su Google?

Chiedici un parere o un preventivo gratuito per valutare la soluzione più adatta alle tue necessità: https://www.treativa.com/contatti/



RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Compila il seguente modulo. Verrai richiamato al più presto.
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nome Cognome *
Azienda
Email *
Telefono
Indirizzo
Richiesta Preventivo per...
Siti Internet (Responsive, Dinamici ecc.)
Web Marketing (SEO, PPC, DEM)

Servizio di Hosting ed E-mail
Grafica Tradizionale (Loghi, Immagine Coordinata, ecc.)
Marketing e Comunicazione tradizionale
Allestimenti (Fiere, Stand, Negozi, ecc.)
Altro...
Messaggio
Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy Policy *