Fine anno: è tempo di bilanci …Social!

< Elenco News

social target italia

Fine anno: è tempo di bilanci …Social!

Come ogni buon fine anno che si rispetti anche per il 2017 siamo arrivati al fatidico “riepilogo finale con numeri e classifiche”, cosa si classifichi poi non è importante in genere, l’importante è farlo!

Noi TreAtivi vogliamo affrontarlo parlando di Social, uno degli argomenti che meglio conosciamo e sicuramente uno dei territori più bazzicati dal nostro team creativo.

 

Subito un po’ di dati: fonti tracx.com e blogmeter.it (mixate) ci dicono che tra i più utilizzati è sempre in testa Facebook con, più o meno, il 90% di persone intervistate che lo utilizzano, ma molto vicino ormai è Youtube grazie a una media del 75% di preferenze! Più in giù tutti gli altri: Google+ 65%, Tripadvisor 60% circa, e poi c’è Instagram che grazie al suo 58% ha sorpassato Twitter in continua discesa, attestatosi al 57%. In ascesa LinkedIn col 45%, un ottimo dato, forse la sorpresa dell’anno. Chiudono Pinterest col 32%, e poi due social super giovani: Snapchat e Tinder, rispettivamente con il 20% ed il 10% circa di utilizzatori.

 

Per la messaggistica su smartphone invece: Whatsapp domina ma con meno distacco rispetto agli altri anni su Messenger, 93% contro l’80%, segue il caro e vecchio Skype con il 70%, più giù Telegram e Viber con il 25% circa.

 

I trend italiani quindi, nell’ambito del social media, per questo 2017 ci hanno sicuramente indicato che i contenuti stanno diventando giorno per giorno sempre più “Visual” e, soprattutto, che siamo Noi, le singole persone, a voler essere sempre più al centro dei social stessi, protagonisti delle nostre stesse storie!
“Stories” appunto integrate ormai indissolubilmente all’interno dei social più giovani e “veloci” come Snapchat e Whatsapp, ma anche in Instagram e Facebook, soprattutto grazie a Messenger.

 

Tutto questo parte certo da lontano ma si è sviluppato in maniera esponenziale solo negli ultimissimi anni, da quando la “banda aerea” Wi-fi è diventata più potente ed economica e da quando gli smartphone sono stati dotati di foto e video-camere che dell’UltraHD hanno fatto uno standard!
Ora sta a noi agenzie, che ci lavoriamo e che lo proponiamo come uno strumento di comunicazione ai nostri clienti, capire come sfruttare questi ragionamenti, ma sta anche ai nostri referenti capire quanto siano sempre più potenti e professionali questi canali, capire che non si può proprio dare per scontato più niente e che i professionisti che gestiscono il digital marketing delle loro aziende non sono più degli improvvisati amanti dei social che si dilettano a postare qualche contenuto 2 giorni la settimana!

 

Il social media marketing è sicuramente uno dei canali più potenti per la comunicazione aziendale di questi anni ed è anche quello con il miglior (tetra) rapporto “qualità-prezzo-target-localizzazione”, questo l’hanno capito tutti ormai. Ma capire che non è uno scherzo e che per sfruttarlo veramente bene ci vogliono delle figure altamente professionali, è un’altra cosa.



RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Compila il seguente modulo. Verrai richiamato al più presto.
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nome Cognome *
Azienda
Email *
Telefono
Indirizzo
Richiesta Preventivo per...
Siti Internet (Responsive, Dinamici ecc.)
Web Marketing (SEO, PPC, DEM)

Servizio di Hosting ed E-mail
Grafica Tradizionale (Loghi, Immagine Coordinata, ecc.)
Marketing e Comunicazione tradizionale
Allestimenti (Fiere, Stand, Negozi, ecc.)
Altro...
Messaggio
Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy Policy *