Clienti sempre più digital: come le aziende possono farsi trovare pronte

< Elenco News

vendere online

Clienti sempre più digital: come le aziende possono farsi trovare pronte

L’emergenza Coronavirus e le decisioni prese di conseguenza dal Governo per tentare di contrastare il diffondersi dell’epidemia hanno modificato le esigenze e le modalità di acquisto delle persone.

La necessità di confinamento all’interno delle mura domestiche da una parte e l’obbligo di chiusura degli uffici e dei negozi per la stragrande maggioranza delle attività commerciali dall’altra ha incrementato le vendite online, le consegne a domicilio e, in generale, il tempo trascorso dalle persone sulla rete e sui social non soltanto per distrarsi ma anche per lavorare e per comprare.

Le persone sono diventate sempre più digital, hanno imparato a usare piattaforme di vario tipo, hanno preso maggiore dimestichezza con l’e-commerce, si tengono in contatto con il negozio o il professionista di riferimento tramite la rete e i social.

 

L’INCREMENTO DELLE VENDITE ONLINE

Emblematici sono i dati di una recente ricerca Nielsen sulle abitudini di acquisto in questo ultimo periodo. Rispetto allo stesso periodo del 2019, le vendite online dei prodotti di largo consumo dall’ultima settimana di febbraio al 20 marzo sono ben aumentate di ben l’80%. Rispetto al periodo precedente l’emergenza Covid-19, l’incremento di questo tipo di acquisti è stato del 30%. Un trend in continua crescere, visto che la chiusura delle attività commerciali in tutta Italia ha obbligato i clienti ad acquistare soltanto online i beni che i decreti governativi hanno stabilito essere non necessari.

Sono dati abbastanza prevedibili ma non così immediati da gestire: una mole del genere di ordini di norma si sarebbe potuta verificare soltanto in occasioni particolari, come durante i Black Friday.

Oltre a garantire il magazzino e la presenza della merce, diventa ora fondamentale avere la possibilità di rispondere al cliente in modalità digital, garantire la possibilità di acquistare e ritirare la merce in modi diversi e avere un sito web veloce capace di gestire un grande numero di contatti.

Le aziende che si erano attrezzate per tempo con un sito web performante, un e-commerce collaudato e un sistema di comunicazione tramite strumenti digitali si sono trovate ad avere una marcia in più in questo momento.
Chi non era ancora pronto, è ancora in tempo per attrezzarsi, visto che il cambiamento non sarà passeggero.

UN CAMBIAMENTO PERMANENTE

Le persone, a causa dell’emergenza, si sono trovate di fronte alla necessità di acquisire in poco tempo molte competenze digitali. Molte di loro, a causa di questa urgenza, hanno scoperto alcune possibilità di cui nemmeno conoscenvano l’esistenza.

Questo cambiamento non sarà temporaneo. Al contrario, diventerà sempre più permanente e stabile per tre sostanziali motivi:

  1. la ripresa sarà graduale e per molto tempo saranno numerose le attività che si potranno svolgere soltanto a distanzalimitando al massimo la vicinanza fisica;
  2. le persone avranno acquisito più competenze per gestire le loro attività e fare acquisti online diventerà un’abitudine;
  3. molte persone avranno scoperto che comprare online e gestire tramite la rete adempimenti di vario tipo sia più pratico e più veloce o, in ogni caso, una valida alternativa, e vorranno continuare ad usare questa modalità anche a emergenza finita.

COME FARSI TROVARE PRONTI

Per le aziende e i professionisti diventa, di conseguenza, fondamentale non soltanto farsi trovare online tramite un sito web, ma potenziare i servizi offerti su tre ambiti in particolare:

  1. VENDERE ONLINE
    Implementare il proprio sito web con un sistema di e-commerce non è mai diventato così importante come in questo momento. I decreti del Governo permettono alle attività di vendere online la propria merce e i corrieri sono tra le attività che possono continuare a svolgere il proprio lavoro. Se il negozio fisico rientra tra le attività commerciali vietate, l’azienda si potrà concentrare esclusivamente sulle vendite online. Ma anche e il negozio fa parte delle attività rimaste aperte, la vendita online sarà un’opzione utilissima, visto che le persone sono invitate a rimanere il più possibile a casa.
  2. PROMUOVERSI TRAMITE SOCIAL MEDIA
    I clienti non hanno più la possibilità di recarsi di persona nei propri negozi di riferimento, quindi, se fino a prima dell’emergenza i social potevano essere considerati un’opzione da quelle aziende che potevano contare su una clientela fidelizzata, oggi sono diventati lo strumento privilegiato per comunicare sia con i propri clienti affezionati sia per entrare in contatto e far conoscere i proprio prodotti a nuovi e potenziali clienti.
    3. TENERE I CLIENTI AGGIORNATI CON UN BLOG
    Anche un semplice sito web vetrina potrebbe non essere più sufficiente. Oltre alla possibilità di vendere online, un sito web dovrebbe sempre di più avere un’area dedicata a un blog, ovvero a una serie di articoli che approfondiscano di volta in volta non soltanto le novità della propria azienda ma anche quello che c’è di nuovo nel proprio settore di competenza. In questo modo sarà possibile tenere aggiornati i propri clienti, fidelizzarli e far loro comprendere che l’azienda è attiva in modo costante. Meglio ancora, in particolare per i professionisti, un blog completamente dedicato al settore del proprio business permette di rafforzare il proprio brand e di farsi conoscere a quelle persone, in costante aumento, che sempre di più si affidano alla rete anche per trovare informazioni di attualità e di approfondimento costantemente aggiornate.

Dall’implementazione di un’e-commerce nel proprio sito, alla comunicazione web e al social media marketing, fino alla realizzazione di un blog in ogni sua parte, Treativa è la società perfetta al fianco delle aziende e dei professionisti che vogliono puntare su un sistema di comunicazione integrata per affrontare le sfide nuove di questo futuro che, tra le tante incertezze, sicuramente parlerà sempre di più con una voce digitale.

Chiedici un parere o un preventivo gratuito per valutare la soluzione più adatta alle tue necessità.



RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Compila il seguente modulo. Verrai richiamato al più presto.
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Nome Cognome *
    Azienda
    Email *
    Telefono
    Indirizzo
    Richiesta Preventivo per...
    Siti Internet (Responsive, Dinamici ecc.)
    Web Marketing (SEO, PPC, DEM)

    Servizio di Hosting ed E-mail
    Grafica Tradizionale (Loghi, Immagine Coordinata, ecc.)
    Marketing e Comunicazione tradizionale
    Allestimenti (Fiere, Stand, Negozi, ecc.)
    Altro...
    Messaggio
    Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy Policy *