Truffa dell’operatore Google Maps

< Elenco News

Truffa dell’operatore Google Maps

Oggi vogliamo informarti su una truffa che ci è stata segnalata da diversi nostri clienti. Il raggiro inizia sempre con un fantomatico operatore che chiama la tua attività, affermando di essere un dipendente Google che ti contatta con la scusa di migliorare la scheda MyBusiness della tua azienda la quale, come da descrizione ufficiale, è “uno strumento gratuito che ti consente di gestire la presenza online della tua attività locale su Google, compresi Ricerca e Maps. Se gestisci un’attività che serve i clienti presso una determinata località oppure offri i tuoi servizi presso una determinata area coperta dal servizio, Google My Business può aiutare le persone a trovarti.”

Fin qui tutto chiaro se non che, secondo questo operatore richiedendo un “codice speciale” è possibile farti amministrare delle funzioni avanzate tipo:

  • Inserire delle parole chiave nella scheda dell’azienda

Falso: non è possibile inserire delle parole chiave ma solamente selezionare delle categorie di apparenza dell’attività, una descrizione e naturalmente al nome dell’azienda.

  • Avere la possibilità di cancellare foto o commenti non desiderati degli utenti.

Falso: I commenti e le foto sono di proprietà dell’utente che le ha caricate nella scheda di Google Maps. Se secondo voi danneggiano l’immagine della Vostra azienda l’unico modo per eliminarli è segnalarli a Google il quale provvederà a eseguire dei controlli ed eventualmente a cancellarli. Che ti piaccia oppure no la tua scheda è visibile a tutto il mondo e ogni utente può commentarla o valutare il tuo operato e naturalmente questo aspetto, se usato correttamente, può aiutare molto la visibilità e la presenza del tuo marchio nel world wide web. Noi ti suggeriamo di rispondere sempre ai commenti, anche e soprattutto quelli negativi, in modo professionale ed educato (anche nei casi in cui l’utente non sia stato così gentile con te e la tua attività).

  • Eliminare dalla scheda la parte relativa alle “ricerche correlate”.

Falso: È Google che suggerisce delle attività in base ai termini ricercati e non si sognerebbe mai di darti la possibilità di metterlo in dubbio!

  • Non permettere agli utenti terzi di suggerire delle modifiche in merito alla vostra scheda.

Falso. Un utente può sempre suggerire una modifica, anche se la scheda è stata rivendicata ed è quindi in amministrazione da parte vostra. Starà a te però, una volta amministratore, decidere se accettare e quindi pubblicare o meno una modifica.

  • Non permettere agli utenti terzi di cancellare la tua scheda aziendale.

Falso: già così per un utente non è prevista la possibilità di cancellare una scheda Google non di sua proprietà.

  • Ricevere un codice speciale di autenticazione dell’azienda (che a differenza di quello ricevuto tramite telefonata o cartolina potrebbe scadere)

Falso: non esistono dei codici speciali che attivano funzioni particolari oppure codici con una data di scadenza.

  • C’è di più: questo fantomatico “codice speciale” ti verrebbe consegnato tramite corriere espresso A PAGAMENTO!!!

Falso: Vogliamo ricordarti che la gestione e il mantenimento dei dati corretti di una scheda di Google è assolutamente consigliata per una corretta pubblicazione delle informazioni della tua azienda, ma ricordati che tale servizio è offerto da Google in maniera GRATUITA. L’unico costo, eventualmente, potrà essere quello di un’agenzia in grado di aiutarti nella rivendicazione e nella gestione della scheda stessa.

Se sei interessato a rivendicare e/o sistemare la scheda della Tua attività: Treativa è perfettamente in grado di aiutarti! Ma senza proporti fasulli codici speciali a costi esorbitanti! Contattaci per approfondire l’argomento! E se vuoi maggiori info, visita intanto questa pagina: https://www.google.com/intl/it_it/business/



RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Compila il seguente modulo. Verrai richiamato al più presto.
i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Nome Cognome *
Azienda
Email *
Telefono
Indirizzo
Richiesta Preventivo per...
Siti Internet (Responsive, Dinamici ecc.)
Web Marketing (SEO, PPC, DEM)

Servizio di Hosting ed E-mail
Grafica Tradizionale (Loghi, Immagine Coordinata, ecc.)
Marketing e Comunicazione tradizionale
Allestimenti (Fiere, Stand, Negozi, ecc.)
Altro...
Messaggio
Ho letto ed accetto le condizioni sulla Privacy Policy *
[recaptcha]